📁
Turismo in Russia Turismo in Russia è il portale del fai da te dedicato al viaggiare in RussiaTurismo in Russia
Destinazioni > Mar Nero

Novorossiysk

Novorossiysk: Al sole al mare

Novorossiysk
Al sole al mare

Novorossiysk una città portuale di 300.000 abitanti che si affaccia sul Mar Nero in una magnifica insenatura naturale, circondata da colline scarsamente abitate, un luogo dove eccetto il porto e la città, non ha ancora subito una presenza invasiva da parte dell’uomo, nei suoi dintorni si trovano quindi intere aree verdi e paesaggi bellissimi scarsamente abitati.
Mentre altre località sul Mar Nero da noi visitate, possono in qualche modo essere paragonate alla costiera Romagnola per quel che è l’indotto turistico e i servizi, Novorossiysk sotto molteplici aspetti ricorda più da vicino Genova invece che una città balneare, questo nonostante in città vi siano innumerevoli spiagge lungo tutto litorale, che è anche una zona riservata ai pedoni, ed è qui che d’estate troviamo maggior movimento.
La città da un lato si affaccia sul golfo, mentre alle spalle s’arrampica sulla collina retrostante, in Russia eravamo abituati a vedere tutte città pianeggianti e questo la differenzia un pochino dai paesaggi russi tipici.
Durante il venerdì e il sabato sera, questa località è particolarmente viva nelle discoteche e nei locali notturni, consigliamo quindi a chi passasse da queste parti, di fare un salto fino ad Novorossiysk per il weekend, ne andrà via soddisfatto e contento in quanto nei locali ci si diverte, c’è tantissima “bella gente” simpatica e che soprattutto vede ancora di buon occhio il turista occidentale!
Per il venerdì e il sabato sera consigliamo i seguenti locali: Mozart (che è una discoteca) e Chaika (piano bar).
Al Mozart, in quanto a bellezza locale, c’è da strabuzzare gli occhi! Sicuramente per quanto riguarda la bella presenza femminile, il locale è superiore a qualsiasi altro ambiente riscontrabile in Europa fatta eccezzione per qualche raro locale sito in Ucraina o in sempre in Russia che potrebbe avere una clientela del tutto simile.. Per intenderci, tanta “bella presenza” in altri paesi non è riscontrabile nemmeno in quei locali riservati ai VIP o ai calciatori, in cui il solo ingresso arriva a costare parecchie centinaia di euro.
Il Chaika è un locale che in un unico ambiente combina caffè, ristorante e birreria, le serate sono caratterizzate da musica dal vivo, anche qui la presenza femminile come per il Mozart è d’altissimo livello: Vi sono innumerevoli tavoli occupati da incantevoli gruppetti di ragazze ansiose d’essere invitate per un ballo. La musica che caratterizza il posto è quella pop russa, il volume non è troppo alto e questo permette facilmente di socializzare con gli altri frequentatori.
Nella città, troviamo anche due ristoranti di cucina italiana, il primo è sito in un posto bellissimo sul lungomare e si chiama Accademia, mentre il secondo si chiama La Torre ed è a collocato breve distanza dal Mozart (a dire il vero, in città ci sono anche altri posti dal nome italiano, ma è tutta apparenza e noi la mano sul fuoco non ce la giochiamo di sicuro consigliandoveli...!) . La Torre è un locale diviso in due ambienti: caffetteria e ristorante, li è veramente possibile mangiare come che se foste a casa vostra, lo chef è italiano, prima d’ordinare chiedete alla cameriera di presentarvelo in modo da farvi consigliare direttamente da lui su cosa ordinare! Fanno anche la pizza ed è buona come se fosse fatta in Italia!
La Torre, vista la stretta vicinanza al Mozart, si presta più che bene come sosta per mettere qualche cosa sotto i denti prima d’andare in discoteca!
D’estate la città ha un clima caldo e soleggiato, ma non torrido, probabilmente per via del paesaggio collinare che la circonda.
I collegamenti con le altre località limitrofe sono molteplici e dal costo esiguo se si viaggia via terra in autobus, d’estate esiste anche un collegamento via aliscafo che porta fino a Sochi, il viaggio dura 3 ore (il costo del biglietto d’andata o ritorno è di circa 1600 rubli).

Argomenti nella stessa categoria