📁
Turismo in Russia Turismo in Russia è il portale del fai da te dedicato al viaggiare in RussiaTurismo in Russia
Destinazioni > Siberia

Omsk 2008

Aggiornamento

Dopo la nostra prima visita in questa entusiasmante città, molte cose sono cambiate! La città è viva, si trasforma e lo fa ad un ritmo sostenuto assai difficile da credere per chi abituato a quei luoghi ove piccoli cambiamenti richiedono decenni se non addirittura una vita!
Incominciamo con il dire che dal 2005 ad oggi (gennaio 2008) il costo degli immobili è quintuplicato! Mentre prima un appartamentino in centro costava all’incirca dai 13 euro, ora si parla tranquillamente di cifre intorno ai 45/50000 euro per un monolocale in posizione anche periferica!
La percezione del cambiamento, l’abbiamo notata un po’ in tutti i settori, ma la cosa che ci ha colpito di più è l’innalzamento del livello qualitativo dei locali e dei ritrovi, ecco quindi che per noi é d’obbligo aggiornare questa guida integrando le ultime novità che il turista/viaggiatore non può farsi sfuggire in questa stupenda ed entusiasmante città!
Il taxi ha un costo indicativo di 70 rubli a chiamata, con la chiamata è compreso un tragitto di circa 4 chilometri oltre il quale scatta poi una tariffa chilometrica. Indicativamente con una spesa massima di 120 rubli è possibile spostarsi nel centro in qualsiasi direzione, con 190 rubli raggiungiamo persino l’aeroporto che dal centro dista parecchio lontano. Sulle tariffe vi abbiamo avvisato, quindi occhio a non farvi fregare!
Nota di demerito, doppiamo purtroppo denunciare il fatto che a seguito del nostro primo racconto di viaggio in questo luogo, sono statti numerosissimi i viaggiatori che noi definiamo ironicamente come “pellegrini”, che hanno raggiunto questo posto solo con fini sessuali. Per il momento ilo posto non si è ancora rovinato, tuttavia a noi non piace affatto che le nostre guide di viaggio servono a far conoscere determinati itinerari di viaggio a quella forma di turismo che noi detestiamo così fortemente, quindi lanciamo il seguente appello: “Pellegrini, statevene a casa vostra perché tanto qui non è assolutamente facile andare a segno! Abbiamo avuto testimonianza di tanti viaggiatori che sono giunti qua senza concludere assolutamente nulla dal punto di vista sessuale nonostante gli intenti erano esclusivamente in questa direzione!”. Sporcaccioni, andatevene a Cuba o in Tailandia!
Per quanto riguarda il “che fare” e il “dove andare”, ecco che segnaliamo subito qualche posto d’eccezione sia per classe e stile, sia anche per la bella presenza delle persone che li frequentano:
Al numero uno segnaliamo il ristorante Dalì (via Kubisheva, 132), locale nel quale poter mangiare talmente bene al punto di non aver nessun rimpianto dell’ottima cucina Italiana che qui viene espressa al meglio in ogni sua portata! (Cosa molto rara in Siberia!).  Il locale per la sua raffinatezza e armonia si presta perfettamente per cene galanti o d’affari per le quali si vuole far colpo con il proprio partner, come locale va anche benissimo come luogo ove venire a mangiare anche soli quando si vuole deliziare il palato con qualche cosa di genuino e gustoso! Noi abbiamo provato gli antipasti di pesce e carne, le tagliatelle ai porcini e la bistecca, e ogni portata ha superato a pieni voti il test!
Altro locale che non può sfuggire alla nostra guida, è il club “5 Avenue” (via Zvesdova, 101а), che oltre a fornire un servizio di ristorazione di buon livello (fanno anche la pizza), è anche discoteca e piano bar con intrattenimento notturno. Suggeriamo questo locale per trascorrerci il venerdì e il sabato sera! L’ambiante è molto ben frequentato, tranquillo e sicuro anche per lo straniero, e soprattutto facilissimo da raggiungere in quanto rimane in posizione centralissima ed è assai noto ai tassisti.
Per coloro che volessero fare conoscenza con le persone del posto, anziché puntare sempre alle solite discoteche, segnaliamo il sushi Terra (via Lenina, 14), locale molto ben frequentato, ideale anche per uno spuntino veloce per chi di passaggio per le vie del centro.
Chiudiamo il cerchi segnalando in solito locale fulcro, ovvero quella caffetteria che non manca mai in nessuna città e che funge un po’ da ritrovo per la gente “in”, ovvero per tutte quelle persone alle quali piace mettersi in mostra assaporando una bollente tazzina di tea o una prelibatissima cioccolata calda preparata secondo le ricette più bizzarre: Stiamo parlando di Tinto (via Lenina 25a), una stupenda caffetteria che per stile a assortimento dei prodotti di caffetteria, è un qualche cosa di eccezionale! Di pomeriggio o sera, se non si ha nulla da fare, una capatina qui è più che d’obbligo! Tinto, qui ad Omsk è una catena, quindi di locali con questo nome ce ne sono più d’uno, noi consigliamo caldamente quello sito in Lenina 25a dato che è quello più signorile dal punto di vista della clientela. Il locale come funzionalità (tanto per dare un paragone) ricorda molto il “Terrace” a Volgograd, solo che questo è molto più di bella presenza per quel che riguarda la clientela, e il che la dice lunga!
 
Abbiamo realizzato anche un bellissimo video visualizzabile seguendo questo link: Video Omsk

Argomenti nella stessa categoria