📁
Turismo in Russia Turismo in Russia è il portale del fai da te dedicato al viaggiare in RussiaTurismo in Russia
Destinazioni > Russia da Russo!

San Pietroburgo

San Pietroburgo: Chiesa Sangue Versato

San Pietroburgo
Chiesa Sangue Versato

Detta anche la “Venezia del Nord”, grazie ai suoi 560 ponti e 65 fiumi, è giustamente la seconda metà turistica russa dopo Mosca.

Meravigliosa d’estate ma suggestiva di inverno; si arricchisce di un fascino particolare arrivandoci, alle 05.30, provenendo da Mosca con il treno notturno.

Tante le caffetterie ed i piccoli supermercati aperti 24 ore, ma la città appare dormiente, tranquilla, nella suggestiva notte d’inverno, viste le sole 5 ore di luce (10:00 – 15:00).

Tutti da percorrere i 4,5 km della Nevskij Prospekt, la via più importante, sede dei principali negozi, ristoranti, ma anche di uffici, tutti ospitati in palazzi d’epoca.

I rigori dell’inverno vi costringeranno a fermarvi spesso, ma la città offre moltissimi bar, nei quali potervi riscaldare con un tea, gustando diversi dolci locali.

Molti i luoghi da visitare: la Cattedrale di Nostra Signora del Kazan (costruita su modello del Vaticano a Roma), la piazza del Palazzo (con la colonna d’Alexander al centro), la Chiesa del Salvatore sul sangue Versato (decorata da affreschi e dalle tipiche cupole in stile russo), il Duomo San Isacco (terzo edificio a cupola del mondo), il Palazzo d’Inverno e il Giardino d’Estate (costruzioni memorie del fasto dell’impero degli zar).

La Fortezza di San Pietro e Paolo, costruita come luogo di rifugio per la famiglia reale, fu usata come carcere per diversi dissidenti, patrioti e scrittori, che si opposero a Pietro il Grande; ora ospita un museo e l’omonima cattedrale, dove sono sepolti numerosi membri della famiglia imperiale.

Una visita obbligatoria bisogna riservarla al Museo Hermitage, che racchiude reperti storici e culturali dal neolitico ai giorni d’oggi; aspettatevi lunghe file sin dal mattino, durante i periodi di festività russi.

Argomenti nella stessa categoria